Franco Anselmi ( Clik immagine )Roma, sei marzo 1978, la spirale di violenza non si ferma. Dopo una rapina in un armeria romana, uscito dalla stessa mentre si dirigeva all'auto viene raggiunto da alcuni colpi di pistola alla schiena, morirà in una pozza di sangue sull'atrio dell'armeria.
Franco era chiamato affettuosamente l'orbo di Urbino il soprannome deriva da un fatto specifico... Franco subì un "pestaggio democratico" e rimase in coma per tre mesi e dopo una lunga riabilitazione tornò a lottare per quello in cui credeva.
"...sono morto combattendo, con le armi in pugno come tanti di quegli eroi di cui ogni ragazzo ha letto sui libri di scuola, per una guerra che in buona fede credevo giusta e che sentivo mio dovere combattere..." ( lettera che Franco avrebbe voluto scrivere, letta da un camerata in occasione di un concerto in sua memoria in Roma, 6 Dicembre 1998 presso Spazio libero PortAperta )
Caduto sul Campo dell'Onore

