Norma chi ?
Il 18 febbraio 2023, con il patrocinio del comune di Desio, presso Villa Tittoni, Vertex Teatro ha rappresentato Norma chi ? uno spettacolo, sin ora inedito che racconta con un impatto emotivo incredibile il dramma di Norma.
Integrazione
Concetto molto utilizzato, di questi tempi, dai fautori del Villaggio globale, ma il termine ha un ben altro significato. Il significato di integrazione è quello di condividere risorse diverse per raggiungere un medesimo obbiettivo con la condizione della differenziazione dei soggetti che mettono a disposizione le risorse e la loro specificità.
Economia verde denaro
Ormai sono passati da martellamento mediatico ai fatti, alla pura speculazione. In nome dell'economia verde l'impulso iperconsumistico ha ora una giustificazione morale: "salviamo il pianeta" ed in contemporanea, silenziosamente, un altro efficacissimo metodo per fare denaro ed accumulare ricchezza.
Come dicevano un tempo: "Hic Rhodus hic salta!"
Chiassosi talk show in cui s'incrociano le spade della più crassa ignoranza, spregevole antropologia social e uno spaventoso provincialismo retrogrado determinano la narrativa politica italiana. Così è un azzuffarsi sul niente. Le forze politiche, adeguatesi a questa pietosa farsa, si scontrano per slogan o per narrative. Ma non è più tempo per questo, gli eventi precipitano e si deve esprimere una soluzione strategica.
Ma guarda quanti nazisti....
Non so cosa dirá Putin alla tradizionale sfilata del 9 maggio per ricordare la vittoria della Russia “sui nazisti”. Probabilmente, che la guerra di ieri continua oggi contro “i nazisti” ukraini. Da Kyiev gli fará eco Zelenskyi, sostenendo che “i nazisti” di oggi sono i russi, che hanno invaso un pacifico paesello che aveva il solo torto di candidarsi a diventare una base missilistica americana a quattro passi da Mosca.
Biden ha piazzato il gas americano
Come volevasi dimostrare Biden ha "piazzato" il gas americano in europa“. Biden: torna l’America cattiva” titolavo su queste stesse pagine nel giugno dell’anno scorso. L’articolo era dedicato alla partecipazione del vecchio vice di Obama ai vertici di NATO e G7, e si apriva con alcune considerazioni che – chissá perché? – mi sono tornate alla mente in questi giorni; adesso che il principale di Kamala Harris é tornato a calcare le scene dei vertici europei, chiedendo nuove sanzioni per “far male” alla Russia e l’invio di altre armi in Ukraina per prolungare l’inutile agonía di quel disgraziato paese.
Capitano Hanna Reitsch
Oggigiorno le donne soldato non sono una novità, ma pensare che negli anni 30 una donna, fosse inquadrata come pilota nella Luftwaffe è qualcosa di straordinario
Tommaso Campanella, La città del Sole
La città del Sole è un'opera filosofica del frate domenicano italiano Tommaso Campanella. La prima redazione fu scritta nel 1602 in volgare fiorentino, adottando lo stile dialogico proprio della tradizione esoterica platonica; il testo fu poi tradotto in lingua latina e pubblicato nella celebre edizione originale del 1623 a Francoforte, col titolo Civitas Solis. Idea reipublicae philosophicae.